cooperativa

La Cooperativa Crescere Insieme nasce e si costituisce formalmente di fronte a notaio nell’anno 1999 per iniziativa di un religioso pavoniano e di alcuni volontari coinvolti nella attività educativa e formativa del centro educativo Sacchieri di Montagnana. L’inziativa è volta a rispondere ad una domanda esplicita o latente di persone diversamente abili, in fascia post scolare, con potenzialità da scoprire e valorizzare ai fini dell’inserimento lavorativo futuro e/o per la piena realizzazione delle proprie potenzialità e risorse in diversi contesti.

L’attività inizia operativamente nel 2002 a seguito della concessione in comodato d’uso gratuito dell’ex scuola elementare di Crosare di Pressana (VR) da parte del Comune e dell’ottenimento dell’idoneità professionale ad operare come centro diurno da parte dei competenti organi dell’Azienda Ulss 20, di competenza per il territorio. La collaborazione per la strutturazione di percorsi formativi ed educativi non è avvenuta e non avviene comunque solo ed esclusivamente con gli enti competenti per il territorio di Pressana, poiché si verificano nel corso del tempo inserimenti di persone provenienti da più realtà delle zone limitrofe (Ulss 17 ed Ulss 06).

Nell’anno 2006 grazie alla partnership ed al cofinanziamento della Regione Veneto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo incominciano i lavori per la costituzione di un nuovo centro diurno sito in Montagnana (Pd) che provvedesse al suo interno ad un progetto di Centro di Lavoro Guidato. L’attività nel centro prende corpo a partire dal marzo 2007. Attualmente la cooperativa gestisce entrambi i centri con progetti diversificati e si impegna in attività di promozione umana in diversi contesti locali e regionali. Crescere Insieme è società cooperativa sociale a mutualità prevalente, onlus di diritto con personalità giuridica.