servizi diurni

I nostri servizi diurni sono orientati all’incontro con la comunità di riferimento: andiamo oltre il Centro per entrare in relazione con persone, associazioni e enti. Il concreto fare attraverso laboratori e attività creative è lo strumento che permette alla persona di esprimersi e di costruire il proprio progetto di vita. Passo dopo passo, in stretta collaborazione con le famiglie ed i servizi dell’ULSS si plasma un percorso che è unico ed originale. In questo cammino è fondamentale l’acquisizione e il rafforzamento delle autonomie ed il continuo dialogo sugli obiettivi che si intendono raggiungere. La persona è dunque al centro, supportata nel raggiungere il proprio benessere psicologico, incrementando la propria qualità di vita.

Centro diurno a Montagnana

Nel centro diurno di Montagnana siamo specializzati nei laboratori creativi e ci dedichiamo al dialogo e alla socializzazione, senza dimenticare l’importanza della cura di sé e della propria persona. Esprimiamo la nostra creatività con la pittura, il disegno, la realizzazione di cortometraggi a tema e soprattutto con il nostro laboratorio ceramica, che ci permette di creare bomboniere e altri oggetti realizzati a mano. Le attività manuali e occupazionali sono il nostro punto di forza e ci permettono di valorizzare noi stessi, la nostra personalità e le nostre scelte.

Percorso di Lavoro Protetto a Montagnana

Il Percorso di Lavoro Protetto valorizza la persona come colui che fa, che lavora. Ci dedichiamo quindi alla realizzazione di sé e della propria crescita attraverso il lavoro, in collaborazione con alcune aziende del territorio che ci forniscono il necessario per l’attività. Il punto focale è il laboratorio di assemblaggio, che richiede precisione e attenzione, oltre a diverse capacità manuali. La presenza di tempi di consegna e standard qualitativi precisi e codificati fa in modo che ognuno di noi sviluppi le proprie autonomie attraverso il confronto con il mondo del lavoro e le regole che esso impone. Completano il ventaglio di possibilità offerte dal PLP anche delle attività che oltre alle capacità manuali richiedono uno sviluppo creativo, come i laboratori vassoi e ceramica, nonché il nuovo laboratorio legno.