collaborazioni

Uno dei punti forti di “Crescere Insieme” è l’apertura verso la comunità ed il territorio. Riteniamo fondamentale infatti intrecciare amicizie e collaborazioni con tutti coloro, enti, associazioni e singole persone, che permettano una crescita reciproca e che condividano i nostri obiettivi. Tutti possono diventare partner strategici e cruciali per perseguire gli obiettivi dei nostri servizi, a maggior vantaggio dei percorsi di vita delle persone con disabilità coinvolte.
In questa ottica, “Crescere Insieme” è parte integrante delle reti “Cresciamo Insieme” (Legge 112/2016 Dopo di Noi e DGRV 154/2018) e “Lavoriamo Insieme” (DGRV 1375 2020) dei distretti 1 e 2 dell’ULSS 9 Scaligera, e “Vita Indipendente: Una rete per il territorio” (DDG n. 583 del 13/08/2020) dell’AULSS 6 Euganea.

enti e aziende collaboratrici

Istituto Sacchieri

L’Istituto Sacchieri, con cui collaboriamo per progetti educativi, occupazionali e di orientamento, è gestito dai religiosi della Congregazione dei Figli di Maria Immacolata (Pavoniani). Da vari decenni i Pavoniani operano sulla base di una convenzione con la “Fondazione Istituto Sacchieri – Onlus”, proprietaria dell’immobile dove attualmente risiedono, e dalla quale hanno avuto la direzione e la gestione delle attività educative. L’istituto è organizzato in più servizi:
  • Centro di Formazione Professionale (per l’avviamento al lavoro negli ambiti di acconciatura, estetica, addetto punto vendita, elettricista e meccanico)
  • Comunità Alloggio di tipo famigliare (per l’accoglienza di minori segnalati dai servizi amministrativi e/o con provvedimento del tribunale dei minorenni)
  • Centro Educativo di aggregazione (per esperienze formative ancorate alla scuola che si prolungano per tutto il pomeriggio proponendo ai minori esperienze di impegno e svago).

Fondazione Onorato Fabiani

La Fondazione “Onorato Fabiani” collabora con noi nei progetti Vita Indipendente, Dopo di Noi e nel nuova progettualità relativa ai percorsi occupazionali: ci ha messo a disposizione due appartamenti a Pressana per le esperienze di alloggio e inoltre è co-promotrice di iniziative di inclusione sociale e di svago legate alla convivenza come:
  • Attività sportivo-motorie per persone disabili, realizzate in collaborazione con Amministrazione Comunale, associazioni sportive e strutture locali
  • Attività realizzate in collaborazione con enti ed associazioni locali per la sensibilizzazione su temi legati alle disabilità (sensibilizzazione ai temi della disabilità, connessione tra pubblico e privato, stimolo per le associazioni, promozione di iniziative benefiche, sostegno per le famiglie)
logo Fondazione Onorato Fabiani

Fattoria Didattica Campagna Grande

L’azienda agricola e fattoria didattica “Campagna Grande” ha messo a disposizione i propri spazi ed il personale qualificato per attività ricreative e di promozione del benessere psicofisico come:
  • Laboratori occupazionali (Legno, trasformazione lavanda);
  • Eventi musicali in collaborazione con associazione “Il Paese di Alice”, altro partner di progetto
  • Eventi legati al contatto con la natura esempio la Festa della Lavanda
  • Partecipazione ad eventi locali come la Festa di Primavera a Pressana
  • Partecipazione ad iniziative in collaborazione con la sezione locale di Legambiente e con la sezione locale di Protezione Civile
  • Laboratorio legno per il progetto Vita Indipendente
logo Fattoria Didattica Campagna Grande

Associazione Culturale "Bottega Grande"

L’associazione culturale “Bottega d’Arte” del maestro Giorgio Scarato, con cui abbiamo costruito un proficuo programma di percorsi di formazione ed itinerari artistici, in particolare di pittura, culminato in una mostra personale del nostro Andrea. I percorsi sono pianificati secondo le personalità e unicità dei nostri ragazzi, portandoli a migliorare e a spingere un po’ più in là le proprie capacità attraverso la pratica e il dialogo.
logo Bottega D'Arte Pressana

Associazione "Il Paese di Alice"

L’associazione “Il Paese di Alice” ha messo a disposizione volontari per il sostegno dell’attività di alloggio ed il coinvolgimento delle persone in alcuni dei percorsi di svago e di promozione del benessere psico-fisico, attività ed eventi promossi dall’associazione anche in collaborazione con la fattoria didattica “Corte delle Giuggiole”, come feste e momenti ludico ricreativi con la partecipazione di “Teatro Danza Paese di Alice” e la band “Dieci Più Group”.
logo Associazione Il Paese di Alice

La Grande Sfida Onlus

L’ASD La Grande Sfida Onlus con cui collaboriamo per promuovere l’inclusione e la promozione di cultura, arte e sport attraverso eventi e progetti sociali sul territorio. Con La Grande Sfida i nostri ragazzi partecipano a tornei sportivi, si mettono alla prova nel mondo del lavoro con attività in collaborazione con negozi e mercati paesani, creano e danno concreto compimento alle proprie capacità artistiche con concorsi video, fotografici e di poesia, avendo la possibilità di mostrare al mondo di cosa sono capaci.
logo La Grande Sfida Onlus

Associazione GMA Onlus

L’associazione GMA Onlus si occupa di attività di cooperazione a sostegno dei processi di sviluppo nei villaggi e delle popolazioni più povere ed emarginate dei paesi in via di sviluppo e attraverso programmi di educazione alla mondialità. Con il GMA cooperiamo attraverso iniziative di sensibilizzazione ai temi della speranza, della pace, della collaborazione, come l’annuale Meeting che si svolge a settembre e coinvolge volontari da tutta Italia che partecipano a conferenze, scambi culturali e momenti di convivialità. GMA accoglie inoltre i giovani volontari del Servizio Civile che hanno modo di confrontarsi anche con le attività di “Crescere Insieme” per fare esperienza e formarsi come cittadini attivi nel sociale. Da segnalare il fattivo coinvolgimento nella campagna “ Tappi per l’Africa” che prevede la raccolta, la gestione e stoccaggio di tappi in plastica destinati al riciclo. I proventi di tale operazione son o finalizzati a costruire punti acqua per le popolazioni di Etiopia ed Eritrea.
logo GMA Onlus

O.Zeta Plast

L’azienda O.Zeta Plast, che si occupa di stampaggio plastica ad iniezione, è per noi fondamentale da anni per il laboratorio di assemblaggio “caldaie”. O.Zeta ci fornisce i vari componenti che noi provvederemo ad assemblare rispettando i tempi di consegna e le precise istruzioni di montaggio.
Logo O Zeta Plast

Circolo Noi di Crosare e Unione Parrocchie

Il Circolo Noi di Crosare e l’unione delle Parrocchie di Crosare, Roveredo di Guà e Pressana, che organizzano incontri, momenti di condivisione e festa, oltre ovviamente alle Sante Messe a cui i nostri ragazzi partecipano come parte attiva, il tutto all’insegna dell’integrazione nella comunità.
logo Circolo NOI