collaborazioni

enti e aziende collaboratrici
Figli di Maria Immacolata (Pavoniani)
I Pavoniani (chiamati anche Artigianelli a Milano, Monza, Trento e Pavia) sono una Congregazione religiosa, composta di sacerdoti e di laici, che intendono continuare oggi i grandi ideali e la “passione educativa” del loro Fondatore, p. Lodovico Pavoni. Sul suo esempio cercano di offrire una testimonianza di vita evangelica e fraterna, in comunità caratterizzate da uno spirito di famiglia semplice e cordiale, aperte al dialogo e alla collaborazione con i laici. Religiosi e laici formano la Famiglia pavoniana, nel cui ambito si situano anche l’Associazione Pavoniana di Solidarietà (APAS) e l’Associazione degli Ex Allievi Pavoniani.
- La collaborazione si esplica in una partnership carismatica (condivisione della mission e dell’ approccio educativo e formativo), con co-progettazioni che permettono di vivere l’inclusione nell’ottica di un progetto di vita indipendente. Collaborazioni quindi con realtà scolastiche, formative ed educative e comunità alloggio (gestite dai pavoniani o da associazioni partner) per progetti di scambio (stage e soggiorni estivi) e che sfociano anche in partecipazione ad eventi di carattere nazionale (Gio Fest, Camminata pavoniana).

Associazione Pavoniana La Famiglia SFP Pavoni
L’Associazione Pavoniana La Famiglia con cui collaboriamo per progetti educativi, occupazionali e di orientamento è organizzata in più servizi:
- Scuola di Formazione Professionale “Lodovico Pavoni” (per l’avviamento al lavoro negli ambiti di acconciatura, estetica, addetto punto vendita, elettricista e meccanico)
- Comunità Alloggio di tipo famigliare (per l’accoglienza di minori segnalati dai servizi amministrativi e/o con provvedimento del tribunale dei minorenni)
- Centro Educativo di aggregazione (per esperienze formative ancorate alla scuola che si prolungano per tutto il pomeriggio proponendo ai minori esperienze di impegno e svago).

Fondazione Onorato Fabiani
La Fondazione “Onorato Fabiani” collabora con noi nei progetti Vita Indipendente, Dopo di Noi e nella nuova progettualità relativa ai percorsi occupazionali: ci ha messo a disposizione due appartamenti a Pressana per le esperienze di alloggio e inoltre è co-promotrice di iniziative di inclusione sociale e di svago legate alla convivenza come:
- Attività sportivo-motorie per persone disabili, realizzate in collaborazione con Amministrazione Comunale, associazioni sportive e strutture locali
- Attività realizzate in collaborazione con enti ed associazioni locali per la sensibilizzazione su temi legati alle disabilità (sensibilizzazione ai temi della disabilità, connessione tra pubblico e privato, stimolo per le associazioni, promozione di iniziative benefiche, sostegno per le famiglie)

Fattoria Didattica Campagna Grande
- Laboratori occupazionali (Legno, trasformazione lavanda);
- Eventi musicali in collaborazione con associazione “Il Paese di Alice”, altro partner di progetto
- Eventi legati al contatto con la natura esempio la Festa della Lavanda
- Partecipazione ad eventi locali come la Festa di Primavera a Pressana
- Partecipazione ad iniziative in collaborazione con la sezione locale di Legambiente e con la sezione locale di Protezione Civile
- Laboratorio legno per il progetto Vita Indipendente

Associazione Culturale "Bottega d'Arte"

Associazione "Il Paese di Alice"

La Grande Sfida Onlus

Associazione GMA Onlus

O.Zeta Plast

Circolo Noi di Crosare e Unione Parrocchie
